L’albicocca è utile in cosmesi?

0

L’albicocca è utile in cosmesi?

Quando arriva l’estate ti sarà capitato una volta nella vita di bere o trovare un succo di albicocca. Il frutto che matura in primavera/estate è tipico dei nostri territori ed è tra i più consumati. Sapevi che questo prodotto è super utile anche in ambito cosmetico?

La composizione dell’albicocca

Per i prodotti di bellezza viene usato per lo più il seme, da cui si estraggono olio e burro di albicocca. Il processo di estrazione avviene con la spremitura a freddo dei semi dei noccioli di albicocca. L’olio di albicocca è composto da elementi che lo rendono prezioso per i trattamenti che si prendono cura del tuo corpo:

  • Acido oleico, molto nutriente per la pelle e la rende più elastica, morbida e radiosa.
  • Vitamine E e A, antiossidanti che contribuiscono ad avere una pelle con un aspetto sano.
  • Fitosteroli, antinfiammatori che migliorano l’effetto barriera e la microcircolazione della pelle, proteggono dagli effetti dannosi dei raggi UV e rallentano l’invecchiamento.
  • Triacilgliceroli, dall’azione emolliente e lenitiva che aiuta a ricostruire il film idrolipidico presente sullo strato corneo della nostra epidermide.

Capirai come non si possa evitare di usare questo dono della natura per il nostro benessere, quali sono gli usi più comuni nella cosmesi?

Usi comuni dell’albicocca nei prodotti cosmetici

L’olio di albicocca è idratante, nutriente e protettivo. Per questo viene usato in cosmetica per combattere il rilassamento cutaneo e le smagliature. Poiché è anche antinfiammatorio, è utilizzato anche per applicazioni locali sulle aree infiammate. Mentre per la sua azione antisettica, è utilizzato su infezioni, ferite, tagli e piaghe.

Per il viso può essere usato come prodotto struccante, oppure come nutriente, antirughe. Tonifica la pelle e combatte le rughe. È molto efficace per il trattamento del contorno occhi di cui attenua i segni del tempo e riduce le occhiaie.

L’olio di albicocca è comedogenico. Per questo chi ha una pelle acneica non dovrebbe usarlo.

L’albicocca nei prodotti BYou

Per valorizzare queste caratteristiche usiamo l’albicocca nei nostri cosmetici indicati per agire sulle smagliature o sulla tonicità della pelle. Infatti lo puoi trovare su Ton-Up Cream, la crema tonificante professionale che ti aiuta a sostenere la tonicità cutanea.

Articoli correlati

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0